Il nostro impegno al fianco di bambini e ragazzi vittime di violenza
Le nostre aree di intervento
Sei aree d’intervento, sei modi per stare accanto a bambini e ragazzi in difficoltà. Le nostre attività si basano su un approccio multidisciplinare che integra competenze psicologiche, educative e legali. Ecco come siamo accanto a bambini, ragazzi e famiglie:
1. Sostegno psicosociale integrato→ Accompagniamo bambini e ragazzi emarginati verso il benessere emotivo attraverso interventi psicoeducativi, abilitativi, socioriabilitativi, psicoriabilitativi e psicoterapeutici;
2. Sportello di ascolto psicologico e legale → Offriamo ascolto e tutela ai minori vittime di violenza, adescamento, maltrattamenti e bullismo;
3. Valutazione terapie psicofarmacologiche → Ci occupiamo di disagio emotivo e comportamentale, disturbi alimentari, dipendenze, ADHD, comportamenti suicidari, drop-out scolastico e difficoltà relazionali;
4. Interventi sugli apprendimenti → Progettiamo percorsi educativi personalizzati per supportare bambini e ragazzi nel loro percorso educativo e valorizzare il loro potenziale;
5. Sostegno familiare e prevenzione degli abusi → Aiutiamo i minori e le loro famiglie a migliorare la comunicazione, rafforzare le relazioni e prevenire situazioni di rischio. Il nostro obiettivo è proteggere bambini e ragazzi da abusi, maltrattamenti e violenze domestiche.
6. Reinserimento sociale → Ideiamo percorsi di reinserimento sociale per offrire supporto a chi desidera riacquistare un ruolo attivo nella società.
I nostri progetti nelle scuole
Prevenire, prima che curare. È uno dei pilastri del nostro lavoro ed è il motivo per cui portiamo nelle scuole di 1° e 2° grado progetti di educazione emotiva e prevenzione di violenza sui minori.
> Il programma DBT (Dialectical Behavior Therapy) aiuta bambini e ragazzi a riconoscere e regolare le emozioni, migliorare le relazioni e affrontare lo stress, sempre più presente nelle nuove generazioni.
Considerazioni finali
Prendersi cura dei bambini e dei ragazzi vittime di violenza non può essere una responsabilità affidata a pochi. È un impegno che possiamo sostenere solo insieme, come comunità che sceglie di non voltarsi dall’altra parte.
> Sei un dirigente scolastico, un insegnante o un educatore? Scrivici a info@ifiglideglialtri.it per portare nella tua scuola i nostri progetti.
> Sei un professionista o un’azienda? Sostieni qui le nostre attività e i nostri progetti di supporto psicologico gratuito, assistenza legale e prevenzione abusi.
> Sei un genitore? Puoi contattarci sul nostro sito o chiamarci allo 081 3534885 per prenotare un incontro conoscitivo e gratuito con i nostri psicologi.
Noi della Fondazione “I figli degli altri” continuiamo ogni giorno a esserci, con competenza e umanità, accanto a chi cresce e a chi si prende cura. Perché ogni bambino merita adulti capaci di ascoltare, proteggere e accompagnare.
Ogni gesto di ascolto, ogni scelta di collaborazione, ogni forma di sostegno può fare la differenza per il futuro di bambini e ragazzi vittime di violenza.



