La Fondazione interviene in più aree specifiche con un approccio multidisciplinare e integrato con i servizi presenti sul territorio.
Sostegno
psicosociale integrato
Siamo in prima linea per offrire sostegno psicosociale ad ogni ragazzo e bambino emarginato e per garantire il loro completo benessere sociale. Supportiamo ogni minore con interventi psicoeducativi, abilitativi, socioriabilitativi, psicoriabilitativi e psicoterapeutici, progettati per promuovere una crescita positiva e una migliore qualità di vita.
La Fondazione “I figli degli altri” ha attivato uno sportello di ascolto gratuito per il sostegno psicologico e legale di bambini e adolescenti vittime di violenza, adescamento, maltrattamenti e bullismo.
Valutazione terapie
psicofarmacologiche
Offriamo valutazioni complete e interventi terapeutici personalizzati per bambini e ragazzi che sperimentano forme di disagio sociale come: disregolazione comportamentale ed emotiva, disturbi legati alla nutrizione, dipendenze da sostanze, comportamenti sessualizzati, ADHD, comportamenti suicidari, drop-out scolastico, stati dissociativi e difficoltà relazionali.
La nostra missione è individuare la terapia psicofarmacologica più adatta e vigilare costantemente per garantire benessere e una risposta appropriata ai trattamenti.
Interventi sugli
apprendimenti
Supportiamo bambini e ragazzi in ogni fase del loro percorso educativo.
Il nostro impegno va dalla valutazione delle abilità di apprendimento alla progettazione e all’implementazione di interventi personalizzati. Il nostro obiettivo è fornire un sostegno completo e specializzato per garantire che ogni minore possa superare le sfide educative e sviluppare pienamente il proprio potenziale.
Sostegno familiare
e prevenzione abusi
Promuoviamo un contesto familiare sicuro e accogliente e offriamo servizi mirati al sostegno e alla prevenzione degli abusi.
Mettiamo a disposizione le nostre competenze multidisciplinari per aiutare ogni minore ad affrontare le sfide quotidiane, a migliorare la comunicazione e a rafforzare le relazioni all’interno della famiglia. Parallelamente, la nostra attività di prevenzione degli abusi si concentra sulla creazione di programmi educativi che mirano a sensibilizzare e a fornire strumenti pratici per ridurre ed evitare situazioni di rischio.
Reinserimento
sociale
Progettiamo percorsi di reinserimento sociale per offrire supporto a chi desidera riacquistare un ruolo attivo nella società. Il nostro obiettivo è favorire il progresso personale e sociale, aiutando ogni persona a riacquistare fiducia in se stessa, sviluppare nuove competenze e costruire connessioni significative con la comunità.
Supporto
legale
Nella nostra missione per aiutare i minori più svantaggiati, offriamo un completo sostegno legale. Ci prendiamo cura dell’assistenza legale e garantiamo un supporto dedicato nelle operazioni peritali quando è richiesta una consulenza di parte.
Il nostro impegno è fornire non solo una guida, ma un aiuto concreto e professionale per affrontare tutte le sfide legali che possono nascere.